Le Erbe di Brillor – Detersivi Naturali e Ecologici a “Fa’ la cosa giusta!”

Le Erbe di Brillor – Detersivi Naturali e Ecologici

In occasione della fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili Fa’ la cosa giusta!” incontro Paola di Le Erbe di Brillor.

Una storia, un progetto di vita tradotto in consapevolezza e ecosostenibilità.

Se pensiamo a salute e benessere normalmente pensiamo ad una corretta e sana alimentazione, unita ad un’attività fisica quotidiana.

Seppur questa riflessione sia corretta spesso ci dimentichiamo che esistono molti altri fattori, che fanno parte del nostro stile di vita e che vanno a incidere sulla nostra salute e sul nostro benessere. Scopriamo quali…

Uno di questi fattori è il luogo in cui viviamo. Nella nostra casa sono presenti oggetti che tocchiamo o usiamo ad esempio per alimentarci e indumenti e tessuti che indossiamo o che ci avvolgono durante il nostro riposo.

La nostra pelle viene a contatto con tutto ciò e, essendo un organo di difesa importantissimo per il nostro organismo, respira quanto presente nel nostro ambiente.

Se abbiamo cura del nostro ambiente e facciamo scelte corrette per una pulizia efficace ma naturale, potremo evitare spiacevoli dermatiti, rossori, infiammazioni, eczemi, pruriti, ecc…

Paola e Isabella di Le Erbe di Brillor lavorano dal 2012 per offrirci prodotti totalmente vegetali e eco-sostenibili per pulire case, abiti e piatti.

Dove avviene la produzione

L’azienda agricola produce detersivi e saponi a mano, utilizzando materie prime provenienti in gran parte da proprie coltivazioni, nella cascina-laboratorio Cascina Meira, sul Biotopo del Lago di Alice Superiore (TO), sito di importanza comunitaria. Cascina Meira è costruita secondo gli standard della bioedilizia e tutta la filiera è a basso impatto ambientale integrata con l’ambiente.

Paola mi racconta di questa comunità virtuosa, che crede sia possibile resistere ad un sistema che accumula soltanto. Questo luogo, scelto anche per questa particolare sensibilità presente in altre realtà e nella collettività, è stato fonte di ispirazione.

L’amore per la natura

L’altro aspetto che ha portato Paola e Isabella a desiderare una vita diversa ed eco-sostenibile, è il comune amore per la natura. Questo amore si esprime con la volontà di attivarsi a favore della tutela dell’ambiente. Come? Mettendo a disposizione di tutti le loro conoscenze in Naturopatia e Scienze Forestali e Ambientali, facendo costante ricerca per offrire prodotti sempre più funzionali e sempre più sostenibili, nonché organizzando attività di educazione ambientale in Cascina.

Il valore degli Agridetergenti e Agrisaponi di Le Erbe di Brillor

I prodotti provengono da materie prime italiane, biologiche e di alta qualità. Sono lavorate a freddo o tramite estrazioni e miscelazioni sapientemente eseguite, che mantengono intatte tutte le proprietà: questo è certamente uno dei motivi per cui i prodotti sono efficaci, già in poca quantità, nelle loro azioni sgrassanti e igienizzanti.

E’ proprio il caso di dirlo… la natura ci dimostra ancora una volta che si prende cura di noi se noi ci prendiamo cura di lei: Paola e Isabella ci sono riuscite rinunciando a prodotti chimici inquinanti e nocivi per la salute umana e per l’ambiente.

Gli ostacoli sul cammino

Dato il crescente interesse per le aziende green che operano nel rispetto dell’ambiente, sono nate molte realtà che non sempre fanno ciò che comunicano, screditando chi lavora professionalmente e con serietà.

Come può tutelarsi il consumatore? Esiste un Ente per la certificazione etica e ambientale, che attesta che il prodotto corrisponda esattamente agli standard richiesti. Negli ultimi tempi è però nata una grande discussione intorno a tale Certificazione in quanto costosa e non economicamente sostenibile; discussione che non ci sentiamo di sostenere.

Quando si parla di salute e di ambiente è importante che esista una regolamentazione ed Enti che verifichino che chi ci promette salute e benessere si adoperi davvero in tal senso.

E ora?

Non ti resta che provarli! Puliamo in modo pulito!

Le Erbe di Brillor
Le Erbe di Brillor

Scopri di più sul sito http://www.detersivinaturali.net, dove trovi anche lo shop online. Hai dei dubbi? Paola sarà felice di darti suggerimenti sui prodotti e il loro utilizzo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *